giovedì 3 luglio 2014

Frittatina di maccheroni con carne tritata, piselli e besciamella

Ingredienti (per circa 15 frittatine)
500g di bucatini
250g di macinato di bovino
200g di piselli
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di cipolla tritata
sale, pepe, olio evo, prezzemolo, cipolla
olio per friggere

Per la besciamella
800g di latte
80g di burro
160g di farina 00

Per la pastella
150g di farina
300g di acqua


Preparazione
Facciamo cuocere i bucatini al dente in abbondante acqua salata e facciamoli raffreddare. Una volta freddi, con un paio di forbici, tagliamoli in modo grossolano in 3 o 4 parti.
In una padella a parte facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente, uniamo la carne tritata o, in mancanza, del prosciuto cotto tagliato a cubetti.

Per preparare la besciamella facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa in una pentola, aggiungiamo la farina e mescoliamo rapidamente stando attenti che non si formino grumi magari aiutandoci con la frusta. Aggiungiamo ora il latte freddo e il sale e facciamo cuocere sempre mescolando fino a quando il composto non sarà diventando denso, a questo punto lasciamo raffreddare, chi preferisce può saltare questo passaggio ed utilizzare una besciamella già pronta.
Appena tutti gli ingredienti si saranno raffreddati mischiate la besciamella con i bucatini e una manciata di pepe fresco. A questo punto con le mani formiamo delle piccole polpette, pratichiamo un buco nel mezzo dove inseriremo il ripieno di carne e piselli. Chiudete e sigillate la polpetta e datele una forma appiattita potete aiutarvi con uno stampo o un piattino, se preferite potete anche fare un'unica frittata da servire poi a fette.
Prendiamo la frittatina e passiamola in una pastella molto semplice ottenuta mescolando acqua, farina e sale, immergiamo il tutto nell'olio che deve essere bollente, è importante che la frittatina sia completamente immersa nell'olio, dopo 2 0 3 minuti prendere la frittatina e lasciare scolare l'olio.

Nessun commento:

Posta un commento